[vc_row][vc_column]

Fotografare paesaggi … 5 consigli

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Chiunque almeno per una volta nelle vita, difronte ad un panorama si è imbattuto nel cercare di catturare e condividere l’emozione e la bellezza di quell’istante. Fotografare paesaggi spesso è molto frustrante perché avvolte si ottengono buoni risultati e avvolte no. In questo articolo ho deciso di condividere con voi alcuni accorgimenti che ti aiuteranno…

Leggi di più

Fotografare la Neve – Suggerimenti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’inverno è arrivato, e la neve è alle porte! Fotografare il paesaggio innevato è una delle cose più difficili . Questo perchè il contesto così luminoso manda in tilt l’esposimetro della fotocamera con un risultato deludente ! Ma niente paura se seguirai questi semplici accorgimenti riuscirai ad ottenere la foto che desideri! [/vc_column_text][vc_single_image image=”36405″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row…

Leggi di più

Obiettivi fotografici

[vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Gli obiettivi fotografici sono formati da lenti che hanno come la funzione di gestire la luce. Ognuna di queste lenti ha una funzione differente: alcune servono per  gestire e ottimizzare i colori, altre per minimizzare la distorsione e gestire la nitidezza. Esistono diversi tipi di obiettivi: andiamo ad esaminare i principali. La lunghezza focale è…

Leggi di più

Le modalità di scatto

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ogni macchina fotografica digitale possiede diversi programmi di ripresa. Partendo dalle macchine compatte possiamo notare la presenza di alcune impostazioni predefinite che ci possono aiutare a scattare una foto “correttamente” come ad esempio la modalità notturna, paesaggio, ritratto, al chiuso,col flash, in spiaggia, sulla neve e così via… Salendo di livello con le compatte di medio…

Leggi di più

Profondità di campo

Gli obiettivi fotografici mettono a fuoco solo su un piano . Tutto ciò che si trova sul piano di messa a fuoco sarà perfettamente nitido mentre le cose che si trovano dietro o avanti al piano saranno sfuocate, quindi poco nitide. Nella pratica però esiste un intervallo che si estende prima e dopo il piano…

Leggi di più

Il Diaframma ed i suoi valori

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il diaframma, come già accennato nell’articolo precedente (link), è formato da una serie di lamelle che si aprono e chiudono all’interno dell’obiettivo andando a modificare la dimensione del foro attraverso il quale passa la luce. Questo parametro è dato da una formula matematica f=F/d ovvero è il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del foro…

Leggi di più
[/vc_column][/vc_row]